Latte Berna, tutto il buono della filiera

Salute e sicurezza

Grazie al nostro team di Ricerca e Sviluppo (R&D) ci impegniamo a sviluppare prodotti buoni, di alta qualità igienico-sanitaria e nutrizionale, rispondenti alle esigenze delle diverse categorie di consumatori e alle richieste del mercato, favorendo la diffusione di diete salutari e sostenibili nel rispetto delle persone e dell’ambiente, buone pratiche alimentari e di benessere collettivo, come vuole il protocollo SDG 3 Salute e benessere.

Garantire la sicurezza alimentare è un obiettivo che va oltre il semplice rispetto delle norme di legge vigenti, ma rappresenta un pre-requisito assoluto non negoziabile. Prestiamo particolare attenzione alla qualità e alla sicurezza dei prodotti attraverso l’adozione delle tecnologie più avanzate e sistemi di controllo scrupolosi.

A tal fine abbiamo implementato un Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare (SGSA) conforme alla norma volontaria UNI ISO 22000. Un gruppo di gestione della sicurezza alimentare qualificato ha il compito di mantenere sotto controllo tutti gli aspetti riguardanti la sicurezza alimentare e la qualità. Con un lavoro costante e quotidiano, valutiamo i risultati conseguiti in funzione degli standard aziendali definiti, e gestiamo le azioni correttive per assicurare il superamento delle eventuali criticità riscontrate. Tutta l’organizzazione viene stimolata al miglioramento continuo che coinvolge ogni fase dei processi produttivi e organizzativi.

Trasparenza e comunicazioni

Ci impegniamo a comunicare in maniera corretta e trasparente, a tutti gli operatori del settore, attraverso un’etichettatura chiara e conforme al reg. UE 1169/2011, non solo l’origine del latte utilizzato ma anche quanto facciamo per garantire il benessere degli animali (tutte le stalle sono monitorate applicando oggi il sistema ClassyFarm) ed il rispetto dell’ambiente in cui operiamo.

Tracciabilità e rintracciabilità

Siamo dotati di una procedura che dalla stalla fino alla bottiglia, fino al prodotto finito definisce il sistema di tracciabilità (cioè il processo volto a tenere traccia di tutti gli elementi in ingresso che vanno a creare, modificare o trasformare un prodotto) e rintracciabilità  (il processo che torna indietro nella catena di produzione di un prodotto, al fine di ricercare un preciso evento o un’azione), per consentire di documentare la storia dei prodotti e dei materiali utilizzati, di collocarli all’interno della filiera agroalimentare e garantire la qualità dei nostri prodotti. Siamo in grado quindi di associare ad ogni allevamento:

  • trattamenti, mangimi e razione alimentare dei bovini, ivi compresa la provenienza degli alimenti
  • data di mungitura
  • la quantità e la qualità/conformità del latte crudo vaccino
  • l’ubicazione aziendale
  • la data di conferimento del latte crudo

 

Allo stesso tempo siamo in grado di tracciare in maniera puntuale il ricevimento, la movimentazione e l’utilizzo delle materie prime, degli ingredienti, dei materiali di confezionamento e dei prodotti finiti acquistati ed anche la realizzazione dei prodotti e dei materiali di imballaggio primario.