Un controllo più responsabile delle acque

Ci impegniamo ad un utilizzo responsabile dell’acqua grazie a iniziative volte a migliorare la qualità e la gestione di consumi e scarichi idrici, a ridurre l’utilizzo delle acque grazie a processi automatizzati ed accorgimenti impiantistici. 
Per questo sono state realizzate azioni tecniche finalizzate al riutilizzo della risorsa idrica e al consumo responsabile, eliminando ad esempio l’acqua a perdere, in precedenza generata dal preraffreddamento del pastorizzatore, sostituendola con acqua di riciclo del circuito della torre evaporativa. Ciò ci consente il risparmio di oltre 50.000 litri d’acqua ogni giorno pari a:

ca 16 Milioni di litri d’acqua risparmiati ogni anno

Altri interventi sono inoltre finalizzati all’ottimizzazione degli impianti di depurazione e dei cicli di trattamento (di produzione e di lavaggio per avere perdite zero da serbatoi, linee di trasferimento, sversamenti, ecc.). Continui investimenti vengono promossi per il miglioramento della rete idrica interna e per la potabilizzazione dell’acqua utilizzata nel ciclo produttivo in modo da ottimizzare le risorse idriche del Territorio su cui operiamo.