Ciambelline allo yogurt biologico pronte in 50 minuti

ciambelline yogurt

Ciambelline allo yogurt biologico: morbide, leggere e profumate! Perfette per una colazione originale e saporita o per una merenda energetica, da provare da sole o immerse in un fresco bicchiere di latte.

La ricetta delle ciambelle allo yogurt è molto semplice da realizzare, basta solo tanto amore e gli ingredienti giusti, che siano Berna ovviamente. Vediamo insieme come prepararle.

DifficoltàBassa
IngredientiIngredienti per 15 ciambelline
  • 400 gr di farina
  • 1 uovo Berna
  • 80 gr di zucchero
  • 125 gr di yogurt bio Berna
  • 100 ml di latte Alta Qualità Berna
  • 8 gr di lievito fresco
  • Scorza d’arancia (o limone)
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Prima di iniziare a preparare le nostre ciambelline allo yogurt biologico, ti sveliamo un segreto: togli lo yogurt e il latte Berna dal frigo almeno un’ora prima, così diventeranno ancora più morbide!

In una ciotola versa il latte e aggiungi il lievito di birra con un cucchiaino di zucchero. Mescola e lascia sciogliere il lievito. Unisci al composto l’uovo, lo yogurt biologico, lo zucchero, la scorza d’arancia, un pizzico di sale e mescola il tutto. Una volta amalgamato, unisci la farina setacciata impastando energicamente per circa 10 minuti e, quando avrai ottenuto un bel composto liscio, copri il tutto con la pellicola trasparente.

A questo punto, l’impasto delle ciambelline dovrà lievitare per circa 3 ore fino a raddoppiare il suo volume. Terminata la lievitazione, prendi l’impasto e inizia a schiacciarlo leggermente con le dita su un piano da lavoro infarinato, allargandolo con le mani e formando un rettangolo dal quale ricavare dei piccoli pezzi da circa 50 gr ognuno. Crea con le mani dei cordoncini e chiudili ad anello fissando le estremità, posizionali in una teglia e lascia lievitare il tutto per un’altra ora.

A questo punto, cuoci le ciambelline in forno già caldo con modalità statica a 180° per circa 20 minuti. Una volta cotte, sforna le ciambelline allo yogurt biologico e lasciale raffreddare. Quando le ciambelline saranno ben fredde, spolverizzale con dello zucchero a velo e… voilà! Pronte per essere gustate in compagnia di un bel bicchiere di Latte Berna.