Tartufi tiramisù: la ricetta per 30 tartufini!

Chi l’ha detto che la classica ricetta del famoso tiramisù non può essere rivisitata e trasformata in piccoli tartufini? Morbidi, rotondi e saporiti: praticamente uno tira l’altro!

Facilissimi e velocissimi da preparare, sono perfetti per chi ama un piccolo dolcino post cena sul divano. Vediamo insieme la loro preparazione.

DifficoltàBassa
IngredientiIngredienti per 30 tartufini
  • 250 gr di mascarpone Berna
  • 160 gr di savoiardi
  • 80 gr di caffè della moka a temperatura ambiente
  • 60 gr di zucchero a velo
  • Cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione

Il primo passo per cucinare i fantastici tartufini al tiramisù? Preparare una grande moka di caffè! Dopo averlo fatto, fallo freddare in modo che raggiunga una temperatura ambiente.

Successivamente, riponi i savoiardi in un mixer e frullali fino a trasformarli in una leggera polvere. Nel frattempo, inserisci il mascarpone Berna in una ciotola, uniscilo con il caffè a temperatura ambiente e lo zucchero a velo, per lavorare il tutto con una spatola fino ad ottenere una consistenza omogenea.

Poi, unisci al composto ottenuto la polvere di savoiardi e inizia a mescolare per amalgamare il tutto. Non appena otterrai un impasto compatto, inizia a formare delle palline un cucchiaio alla volta, in modo da ottenerne circa 30 da 15 gr l’una.

Passa poi ogni pallina ottenuta nel cacao amaro in polvere e riponile man mano su un vassoio foderato con la carta forno. Lascia raffreddare e indurire i tartufini di tiramisù per 30 minuti in freezer o in frigorifero, a seconda dei tuoi gusti, e servili ai tuoi ospiti.