Vicino agli animali e agli allevatori

Impegno verso il benessere animale con protocollo ClassyFarm

Attraverso il nostro lavoro di ogni giorno insieme a fornitori e conferenti, ci impegniamo nella trasformazione del settore agricolo verso un modello di sviluppo sostenibile, collaboriamo affinché vengano applicati i protocolli più stringenti esistenti oggi in materia di BENESSERE ANIMALE e ci avvaliamo di collaborazioni esterne per migliorare sempre di più su questo tema.

Per questo già da diversi anni abbiamo dato il via a percorsi di miglioramento del benessere animale insieme agli Allevatori che vadano oltre il livello garantito dalle normative vigenti. Tra le varie attività, organizziamo per gli allevatori corsi di formazione specifici sul tema, assistendo poi anche a livello di stalla le nozioni teoriche illustrate. Un principio che ci guida da sempre è che

Animali sani e ben accuditi possono vivere più a lungo e hanno meno malattie, necessitano di meno trattamenti farmacologici, e producono più latte di qualità.

Dal 2021 il 100% delle stalle che conferiscono il latte al ns Stabilimento, tutte locali e poco distanti, sono conformi al protocollo ClassyFarm, pertanto, tutti i fornitori sono soggetti a un processo di qualifica. La valutazione e l’assegnazione del protocollo ClassyFarm è eseguita da veterinari abilitati esterni all’azienda e viene rifatta ogni anno solare successivo, alla data del certificato.

Ovviamente le aziende, anno per anno, vanno a migliorare i punti dove hanno carenze. In un’ottica di miglioramento continuo e crescita, per garantire una migliore qualità e sicurezza delle produzioni, le schede tecniche ed i capitolati condivisi con gli allevatori, vanno oltre i livelli minimi della normativa. Sensibilizziamo gli allevatori affinché adottino pratiche rispettose del benessere animale e dell’ambiente.